Dei via radio - Gianna Nannini Forum

letture, cosa legge un fan di GN?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 07:26
Avatar

Bacio Avatar

Group:
grafica
Posts:
9,939
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (saba' @ 10/4/2024, 23:15) 
Io invece ho un blocco della lettura clamoroso!
Non riesco a trovare proprio niente che mi incuriosisca in questo momento, che tristezza!!!!!

Occhio ai social, uno sguardo e via! -_- Se ti vince la stanchezza della giornata lavorativa, dormi perchè il riposo ha la precedenza su tutto ;) In questo periodo sono attratta dalle letture facili, ma istruttive. Conoscenza e approfondimento di letture sacre. Il perchè e il paragone ai tempi nostri (nessuna differenza di ragionamento umano) e tutto ciò che è ultraterreno.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 00:28
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Stampa cioè? Non c'ho capito niente! 😜Io che non ho...capito niente... :D
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 21:36
Avatar

Bacio Avatar

Group:
grafica
Posts:
9,939
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (saba' @ 14/4/2024, 01:28) 
Stampa cioè? Non c'ho capito niente! 😜Io che non ho...capito niente... :D

Se ti riferisci alla lettura, sono interessata alla creazione e non stiamo lì a rispondere tanto ci ha creato mamma e papà ;P poi se ti riferisci al blocco, è solo questione di letto ;) la soddisfazione di dormire profondamente ... forse... :XP: 17231636PrHJsagF
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 09:51
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Nel frattempo mi sono letta Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del Signor Hyde...
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 20:30
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


Oggi ho riletto Cazzi miei...autrice una certa Gianna Nannini 😋
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 06:36
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


La rilettura di Cazzi miei è stata istintiva ieri, mi sono detta che se era uscito un libro "nuovo" con parziali aggiunte, bisognasse certamente rispolverare la memoria di quello vecchio, per potere evidenziare eventuali differenze stilistiche e soprattutto di contenuto, perché presto il libro nuovo sarà ovviamente mio. (non sarei altrimenti La MaTre ;) ).
Ho dormito malissimo stanotte, secondo me la lettura del libro mi ha acceso nel cervello e nel cuore quel turbamento che è inevitabile quando diventi (o ri-diventi) consapevole delle sofferenze di qualcuno a cui tieni molto. Gianna mi ha fatta agitare insomma, come da tradizione mi ha scosso le viscere, stavolta però con un certo senso di sofferenza: non si è trattato di un' agitazione "positiva".
:wacko:
Fatta questa doverosa premessa basata sui sentimenti, passo invece all'aspetto tecnico del libro.
La frase "siamo tutti collegati" era già presente, così come l'avete appena letta!
Da quanto ho potuto cogliere tra le righe, perché sto libro non è esattamente sempre chiaro nei contenuti, questo concetto è per Gn qualcosa di filosofico. Siamo tutti collegati è un modo per ricordarci che quel che facciamo ricade inevitabilmente sugli altri, che quello che gli altri fanno, produce degli effetti inevitabili su di noi; è un monito, è una linea da seguire, è un considerare non solo sempre noi stessi ma la natura in cui viviamo, i sentimenti di chi ci sta attorno, il rispetto dei diritti di tutti.
Ma se consideriamo questo concetto inserito nel momento pandemico (cui fa riferimento insieme a mille altri temi il brano 1983), il concetto di tutti collegati col commento "chi l' avrebbe detto" si amplifica a mille: siamo tutti collegati a internet per esempio, perché non possiamo incontrarci di persona e allora comunichiamo e lavoriamo perfino tutti col computer, siamo tutti collegati perché se sono infetto e sto in mezzo agli altri faccio un macello, e il mio comportamento coinvolge gli altri più che mai...
fine prima parte 😚
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:02
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


La seconda parte della mia riflessione è legata a quanto Gn debba avere patito in epoca adolescenziale...da qualche anno ne parla con una certa insistenza, immagino perché voglia "avvertire" Penny dei pericoli della vita...come si fa a leggere quanto scrive senza sentirsi ogni volta spianati da un carrarmato? Io la notte dopo la rilettura di Cazzi miei ho fatto incubi a manetta!!!!
Ieri, leggendo sull'intervista a Oggi la faccenda delle cimici poi mi è salita un'altra ansiaccia clamorosa! Perché nel racconto di Cazzi miei non si capisce troppo bene se lei le veda, se siano paure di essere spiata, se siano entrambe le cose...alla luce dell'ultima intervista sembrerebbe proprio così ;)
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 21:51
Avatar

Bacio Avatar

Group:
grafica
Posts:
9,939
Location:
Cagliari

Status:


Umh... :=/: dici che sarà il caso che me lo rilegga anch'io? Veramente di nuovo ha solo la prefazione questa nuova edizione ;)
A me "Io" ha fatto uscire fuori di testa. Non che fossi al top in quel periodo, ma in quella lettura mi ero assorbita tutto il malessere di Gianna e non mi trasmetteva niente di buono. Per come trascorrevo la giornata con impegni vari, dovevo andare alla ricerca di una novità, seppur vecchia per gli altri, l'importante fosse un arricchimento al mio sapere. Mi son detta tante volte che dovrò scriverlo prima o poi, tutto dal principio. Allora Gianna me ne metteva agitazione, capitava di urlare nel sonno, la notte. A me ha dato sempre l'impressione che sia qualche essere dotata di potere poco terrestre :lol:
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 20:37
Avatar

La Madre FondatorA

Group:
Administrator
Posts:
85,695
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (stampacina @ 29/4/2024, 22:51) 
Umh... :=/: dici che sarà il caso che me lo rilegga anch'io? Veramente di nuovo ha solo la prefazione questa nuova edizione ;)
A me "Io" ha fatto uscire fuori di testa. Non che fossi al top in quel periodo, ma in quella lettura mi ero assorbita tutto il malessere di Gianna e non mi trasmetteva niente di buono. Per come trascorrevo la giornata con impegni vari, dovevo andare alla ricerca di una novità, seppur vecchia per gli altri, l'importante fosse un arricchimento al mio sapere. Mi son detta tante volte che dovrò scriverlo prima o poi, tutto dal principio. Allora Gianna me ne metteva agitazione, capitava di urlare nel sonno, la notte. A me ha dato sempre l'impressione che sia qualche essere dotata di potere poco terrestre :lol:

Dicevo giusto un paio di giorni fa a quietemossa, che ho incontrato dal vivo, che quando ti trovi davanti a Gianna ti sembra di stare al cospetto di un alieno...😀
Hihihih
 
Top
1748 replies since 8/2/2005, 09:25   11097 views
  Share